Il TOGO…dati del paese

salvadeforafrica.com / Curiosita' / Il TOGO…dati del paese

immagine-togo

Informazioni generali Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese Passaporto: necessario, con validità residua di almeno tre mesi; Viaggi all’estero dei minori: la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria Questura ed […]

Category: Curiosita' by federica 16 novembre 2011, 14:48

Informazioni generali

Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno tre mesi;

Viaggi all’estero dei minori: la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria Questura ed il proprio agente di viaggi.

Visto d’ingresso: necessario. Può essere richiesto alla Rappresentanza Diplomatica del Togo in Italia o alla frontiera, terrestre o aeroportuale; il costo è di 10.000 Franchi C.F.A. circa, con validità sette giorni. In questo ultimo caso il passaporto è ritirato alla frontiera ed è restituito nelle 72 ore successive all’arrivo. Vaccinazioni obbligatorie: febbre gialla

Formalità valutarie: si consiglia di dichiarare la valuta posseduta in dogana.

Situazione sanitaria

L’assistenza sanitaria pubblica è privata e, in generale, molto carente anche se esiste una grande esperienza per quanto riguarda le malattie tropicali.

Facile la reperibilità dei medicinali più comuni.

E’ molto alto il rischio di contrarre l’HIV/A.I.D.S. e altre malattie veneree.

Sono molto diffuse, in forma ricorrente a seconda delle regioni le seguenti malattie: tifo, epatite virale, bilarzia, schistomiasi, colera, salmonella e meningite.

Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’ assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

Avvertenze:

Si consiglia:

  • previo parere medico, la vaccinazione contro il tifo, l’epatite A e B, il tetano e la meningite;
  • previo parere medico, la profilassi antimalarica (Clorochina e Paludrine) essendo il Paese ad alto rischio malarico. In caso di viaggi all’interno del Paese, avere sempre a disposizione una confezione di medicinali da somministrarsi in caso di attacchi di malaria improvvisi. La migliore prevenzione antimalarica si effettua, in ogni caso, con l’uso di repellenti contro le punture di insetti, utilizzando un abbigliamento che copra più parti del corpo specialmente nelle ore che vanno dal tramonto all’alba e alloggiando in ambienti dotati di zanzariere;
  • cautela nelle zone rurali e forestali a causa della presenza di serpenti il cui morso può essere mortale, specie se non si interviene con celerità;
  • di disinfettare le verdure prima di consumarle preferendo quelle cotte;
  • di bere acqua in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.

Sicurezza

Il Paese è relativamente sicuro anche se non mancano episodi di microcriminalità comune, tra cui scippi e furti, a volte a mano armata.

E’ importante quindi adottare le comuni misure di sicurezza, particolarmente di notte e nelle zone rurali o periferiche del Paese. Le abitazioni devono essere dotate di sistemi di protezione ed è prassi comune avvalersi di un servizio di sorveglianza diurna e notturna.

Avvertenze:

Si consiglia di:

  • di portare sempre con sé i documenti d’identità, lasciando la copia degli stessi in un luogo sicuro;
  • evitare di circolare di notte;
  • alloggiare in alberghi di buona categoria che forniscano una certa sicurezza e dotare le abitazioni con adeguati sistemi di sicurezza. Si sono verificati, infatti, casi di rapine a mano armata sia per la strada che nelle abitazioni;
  • di rispettare i numerosi posti di blocco delle Autorità togolesi (gendarmeria, esercito e guardie forestali);
  • chiedere sempre il permesso alle persone prima di scattare fotografie o fare riprese cinematografiche;
  • alcuni luoghi (come aeroporti o porti) possono essere filmati e/o fotografati solo con permessi speciali; chiedere sempre il permesso.

Normativa prevista per l’uso e/o spaccio di droga:

Il possesso e l’uso di stupefacenti sono puniti con severe pene detentive e pecuniarie.

Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori:

I reati contro la persona e la morale sono puniti con la detenzione.

Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.

In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare il Consolato Generale onorario a Lomè (o l’Ambasciata d’Italia ad Accra) per la necessaria assistenza.

Viabilita’

Trasporti in generale: i taxi sono il mezzo di trasporto più veloce per gli spostamenti in città. Per lunghe distanze si possono affittare, a prezzi contenuti, vari mezzi di trasporto. Ci si deve fermare ai posti di blocco, dislocati lungo le maggiori strade di comunicazione.

badge

Salvade' for Africa

La poverta' vista in faccia

My Profile Pic

Avete mai visto una ragazza nuda, farsi il bagno dopo la pioggia in una pozzanghera della strada? Avete mai visto un padre di famiglia catturare due topi e portarseli a casa pensando di sfamare i suoi figli? [...]

READ MORE




Improve Your Life, Go The myEASY Way™